Vaccino Pfizer, in arrivo il via libera della Fda: "Efficace e sicuro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pfizer, in arrivo il via libera della Fda: “Vaccino efficace e sicuro”

Pfizer

Via libera della Fda al vaccino Pfizer: “Efficace e sicuro”. Gli Stati Uniti pronti ad accogliere le prime dosi.

WASHINGTON (STATI UNITI) – E’ in arrivo il via libera della Fda al vaccino Pfizer. “Efficace e sicuro“, così la Food and Drug Administration ha giudicato il farmaco. Nelle prossime settimane sono attese le prime dosi negli Stati Uniti per iniziare la campagna di vaccinazione.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Le date non si conoscono e presto dovrebbero essere comunicate le tempistiche delle prime iniezioni negli Usa. Cittadini che potranno contare anche sul vaccino di Moderna. La casa farmaceutica ha promesso le prime dosi già a fine 2020.

Federazione aziende del farmaco: “Immunità di gregge da estate 2021”

Buone notizie arrivano da Thomas Cueni, direttore della Federazione internazionale delle aziende del farmaco: “Se i governi saranno pronti, cominceremo a vedere i primi effetti dell’immunità di gregge nell’estate 2021 in alcuni Paesi e per l’anno successivo potremo sperare di raggiungerla in gran parte del mondo“.

Il numero uno dell’IFPMA si è soffermato anche sul numero dei vaccini: “Potenzialmente possiamo arrivare fino a 10 nel giro di pochi mesi. C’è la speranza di trovare una soluzione finale alla pandemia“.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Vaccino in Italia, si anticipano i tempi?

In Italia si è al lavoro per definire la campagna di vaccinazione. Il via libera dell’Ema è fissato per il 29 dicembre ma non si esclude la possibilità di anticiparlo per accelerare i tempi. In caso di una approvazione prima di Natale, nel nostro Paese si potrebbe iniziare intorno al 15 gennaio. A confermare questa ipotesi è stata la stessa sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa in un’intervista a Il Foglio.

Potremo partire prima, ma evidentemente il partire prima implica il tempo indispensabile per la consegna. Possiamo iniziare puntando su volontari e testimonial. Noi dobbiamo cercare di soffermarci sui tantissimi che appena possibile correranno a vaccinarsi e non sulle piccole sacche di diffidenza“, le parole dell’esponente dem riportate da Fanpage.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Pfizer/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:14

Spostamenti, assembramenti e distanza interpersonale: le sanzioni per chi viola le regole

nl pixel